Ricerca
Circolare 42

Circolare 42

Elezioni degli Organi collegiali a livello di istituzione scolastica 2024-2025

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:           DOCENTI

PERSONALE ATA

GENITORI

DIRETTORE SGA

SEGRETERIA DIDATTICA

 

Oggetto: Elezioni degli Organi collegiali a livello di istituzione scolastica 2024-2025

Vista la CM 38475 del 19.09.2024, si comunica che sono indette le elezioni degli Organi collegiali a livello di istituzione scolastica 2024-2025.

Le votazioni si svolgeranno, per gli studenti, il giorno 28 ottobre 2024 con le seguenti modalità: dalle ore 09:00 alle ore 10:00 assemblea di classe

dalle ore 10:00 alle ore 11:00 elezioni delle seguenti rappresentanze:

  • 2 rappresentanti di classe;
  • 2 studenti tutor ecologici per ogni classe;
  • 2 studenti nella consulta provinciale degli studenti, che possono essere votati solo dagli alunni delle 3^ , 4^ e 5^,
  • 4 rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto;

Gli studenti e le studentesse che intendono candidarsi per l’elezione dei rappresentanti degli alunni nel consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale degli studenti, dovranno presentare le liste dei candidati tramite i moduli che saranno disponibili presso i Punti informazione di Via Cavour e di Via Fucini.

Gli studenti possono presentare liste con:

  • massimo 8 candidati per il Consiglio di Istituto (4 da eleggere)
  • massimo 4 candidati per la Consulta Provinciale (2 da eleggere)

Ogni lista deve essere presentata da almeno 20 studenti. I presentatori di lista non possono essere candidati.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente Commissione elettorale, anche da un ‘motto’.

Le singole liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte di altre liste.

Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento. Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla eventuale nomina.

Ciascuna lista deve essere depositata da uno dei presentatori presso la segreteria della Commissione elettorale – ufficio protocollo in via Cavour dalle ore 09:00 di lunedì 7 ottobre ed entro le ore 12.00 di  sabato 12 ottobre 2024.

Le votazioni si svolgeranno in ciascuna classe. Sarà costituito un seggio elettorale presieduto dal docente presente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario, che saranno scelti tra gli studenti della classe.

Il voto sarà espresso personalmente da ciascun studente mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda.

Le preferenze, nel numero massimo di 2 per il consiglio d’istituto, massimo di 1 per la Consulta, potranno essere espresse con un segno accanto al nominativo del candidato o dei candidati prestampato nella scheda (non è possibile esprimere il voto disgiunto, in caso di due preferenze devono appartenere alla medesima lista).

Sarà la Commissione elettorale dell’istituto a verificare e riassumere i voti di lista e di preferenza e procedere alla proclamazione degli eletti.

Al termine di tutte le operazioni di voto riprenderanno le lezioni secondo il normale orario.

I docenti sono invitati a sollecitare gli studenti alla partecipazione democratica e a guidarli nelle operazioni.

 

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti