Ricerca
Circolare 43

Circolare 43

Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2024-2025. Indicazioni operative.

Utente FIIS01400V-psc

da Fiis01400v-psc

A:           DOCENTI

ATA

Alunni, Famiglie, DSGA

 

Oggetto: Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2024-2025. Indicazioni operative.

Si comunica che lunedì 28 ottobre 2024 si svolgeranno le elezioni di:

  • 2 rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe
  • 2 Tutor ecologici di classe
  • 4 rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto
  • 2 rappresentanti degli studenti alla Consulta Provinciale degli studenti Nel pomeriggio:
  • 2 rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

ELEZIONE STUDENTI E STUDENTESSE

  • Dalle ore 09.00 alle ore 09.55 si terranno, nelle rispettive aule, le assemblee di classe degli alunni per discutere sulla funzione degli organi rappresentativi e sull’importanza della partecipazione attiva e consapevole alla vita democratica.
  • Alle ore 10.05, dopo la costituzione del seggio elettorale, inizieranno le votazioni per le elezioni di 2 rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe; 2 Tutor ecologici di classe; 4 rappresentanti degli Studenti nel consiglio di Istituto, 2 rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

 

I candidati a ricoprire il ruolo di rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe e di Tutor ecologici saranno scelti all’interno di ciascuna classe nel corso delle assemblee.

Si ricorda che non c’è un limite al numero di candidati ma se ne potranno eleggere solo 2 esprimendo una sola preferenza sulla scheda per le votazioni.

  • I candidati  alla Consulta sono inseriti nelle liste già Anche in questo caso si potrà esprimere una sola preferenza sull’apposita scheda per le votazioni.

Si precisa che non si potrà essere candidati (e pertanto eletti) contemporaneamente nei Consigli di classe e nella consulta

Alle assemblee delle classi prime potranno partecipare gli studenti Tutor di quarta che non siano anche candidati.

Al termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio e alla compilazione del verbale (uno per ogni tipologia di elezione).

  • Alle ore 11.00, il collaboratore scolastico in servizio ritirerà, in ogni classe, la busta chiusa contenete i materiali utilizzati e prodotti (elenco alunni per classe, schede per le votazioni, verbale) suddivisi per tipologia di elezione e inseriti nelle rispettive buste. Prima della consegna, tutte le buste dovranno essere chiuse.

ELEZIONE GENITORI

  • Dalle ore 17.00 alle ore 19.00, all’interno di ciascuna classe, si svolgeranno le assemblee dei genitori. Dopo una breve presentazione della funzione degli Organi collegiali e delle modalità di votazione , i docenti coordinatori di classe inviteranno i genitori a gestire in autonomia la discussione e l’individuazione dei candidati a rappresentanti di classe.
  • Alle ore 18.00 inizieranno le votazioni.
  • Alle ore 18.30, al termine delle operazioni di voto, si procederà allo scrutinio e alla compilazione del verbale. Subito dopo, il collaboratore scolastico in servizio ritirerà, in ogni classe, la busta chiusa contenente i materiali utilizzati (elenco genitori per classe, schede per le votazioni, modello di verbale da compilare). Prima della consegna, tutte le buste dovranno essere chiuse.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Valeria Alberti
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3,
comma2, del D. Lgs. 12/02/1993 n° 39. Nota: ai sensi dell’art. 6, comma 2,
della L.412/91 non seguirà trasmissione dell’originale con firma autografa.

Documenti