logo della Repubblica italiana

Cos’è l’ Accreditamento ERASMUS+ (progetto KA120)?

Accreditamento ERASMUS+

Descrizione

E’ un prestigioso riconoscimento, che pochissimi Istituti della nostra zona hanno ottenuto, che:

– rende il programma ERASMUS+ un asse portante della nostra offerta formativa;

– ci permette per ben 6 anni di poter offrire a un numero elevato dei nostri alunni la possibilità di acquisire conoscenze e competenze richieste da una società sempre più dinamica e multiculturale, per poter esser meglio equipaggiati per affrontare il mercato del lavoro e sfruttare le opportunità disponibili.

I progetti KA120 accreditati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, sono selezionati in base al PIANO Erasmus+ predisposto dall’Istituto in linea con obiettivi ed esigenze formative specifiche della scuola e con gli standard di qualità europei per la mobilità, in modo da garantire un livello alto in tutte le fasi del progetto e in tutte le attività.

CHE VANTAGGI ottiene il nostro Istituto?

• P contare su un finanziamento stabile per realizzare nuove mobilità ogni anno fino al 2027, che ci consente di rendere la dimensione europea parte integrante dell’Istituto.
  • Può progettare le mobilità con una strategia a lungo termine, per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro.

QUALI MIGLIORAMENTI porta?

Permette di:

• rendere il nostro Istituto più internazionalizzato e più innovativo;

• migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue e promuovere la diversità linguistica e la consapevolezza interculturale dell’Unione Europea; trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, apprendere o lavorare è diventato lo standard ed è accessibile a chiunque

• far diventare i nostri studenti «mobili» e quindi cittadini europei più attivi: promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la solidarietà

• imparare attraverso l’esperienza diretta le opportunità che l’Unione Europea può offrire loro ai fini di studio e di lavoro per il proprio futuro

• arricchire la competenza e la motivazione del personale